martedì 14 luglio 2009

CONCLUSA ANCHE LA SECONDA SETTIMANA DELL'OPERAZIONE PELAGOS 09. LA PAROLA AI PARTECIPANTI...



“E fu così che all’orizzonte apparve il mitico Bamboo, con la sua eterogenea ciurma, circondato da splendidi e festanti cetacei che lo salutavano; rientrava a Portoferraio dopo la sua splendida avventura”
Stefano, Firenze
“Destinazione: Isola d’Elba. L’ansia iniziale passò in fretta, grazie all’atmosfera di accoglienza e di simpatia che siete riusciti a regalarci. Ma sfortunatamente tra ore di bonaccia e di vento emozionante, avvistamenti all’ultimo secondo, questo viaggio si è concluso. Grazie a tutti.” Verena, Verona
“Un viaggio indimenticabile tra meduse, delfini e molto altro. Magnifico equipaggio!”
Sarah, Legnano; Loren, Roma
“La fuga ideale da se stessi, si ritrova in onde spumose spezzate da una veloce virata di legno impregnato di mare, che forma una linea retta pari al limpido orizzonte che da sempre divide cielo e mare. Si abbandona la vista in quell’atto che separa le forme in spruzzi che colpiscono come dolci lacrime d’amore tra amanti. Senti le viscere infiammate dall’arduo desiderio effimero di afferrare l’attimo in cui ogni cosa sfuma e si confonde. È proprio in quell’attimo di assoluto silenzio interrotto solo dal fruscio delle onde infrante, che non esiste affatto nulla di così importante al di fuori di un infinito che non può essere rincorso ed afferrato. Il mare che trasporta al di fuori di ogni vaso in cui si vorrebbe rinchiuderlo per sentirsi possessori di qualsiasi vanità da sfoggiare alle feste di paese, dove ogni tanto si mostra il gradino di società a cui si appartiene e a cui ci si aggrappa con ogni stento disumano. Ti inonda e ti penetra così in fondo che non riesci più a respirare e l’unica certezza che pervade è l’impotenza di sentirsi così volubili ed eterei di fronte alla perfezione che mi fa percepire semplicemente chi sono. Un essere come un altro. Posso solo essere certa che varcare così tanta bellezza non possa che rafforzare l’anima di ogni creatura debole come me, che necessita per ogni attimo di vita di conferme forti e vigorose per sentirsi viva e non un oggetto che agghinda in collo delle signore d’alto bordo che sono così stolte da farsi sfuggire il senso d’ogni cosa per scambiarlo per discorsi senza senso sulle ultime mode che accontentano una realtà già fragile e che necessita di componenti pronti a sciogliersi per nobili sospiri.”


Elisa, Savona
“Una settimana indimenticabile, un sogno vissuto in mezzo al mare. Un’esperienza unica che consiglio a tutti. La compagnia è stata unica, i biologi sempre pronti a rispondere ad ogni nostra curiosità, e uno skipper molto disponibile e simpatico. Insomma, per chiunque voglia questa è un’esperienza che deve essere assolutamente vissuta.”
Stefania, Montecatini
“Non abbiamo purtroppo incontrato i cetacei, ma una varietà di umanità che ci ha ripagato di tutto e la settimana è passata presto come tutte le esperienze positive e che lasciano una traccia. È stato molto bello incontrare tre giovani che ci hanno comunicato il loro entusiasmo e auguriamo loro di poterlo conservare e poter realizzare ciò in cui credono. “
Maria Grazia, Roma
“Vivere il mare sul Bamboo è stata un’esperienza bellissima. Grazie!”
Alessandra e Rolando, Roma
“Dopo questa settimana sul Bamboo non vorrei ritornare ancora sulla terraferma, ancora nel traffico – rumore – banalità della vita in mezzo al cemento invece che in mezzo al mare. Non avremo visto i cetacei, ma abbiamo fatto un viaggio nel vento e nel blu rigeneranti anche per la nostra anima fin troppo terrestre”
Irene, Bologna
“Non credo nel destino e non cerco di dare spiegazioni a certe cose che mi colpiscono particolarmente come questa vacanza che mi porterò dietro per un bel pezzo, ma la chiave di volta che ha dato il via a questo viaggio è stato semplicemente l’incastro delle persone che si sono ritrovate a dividere questo spazio così stretto per le nostre abitudini ma senza mancare di rispetto l’una all’altra; cercando la collaborazione con lo scopo di tirare fuori il meglio di noi. Ciao a tutti, e che la forza sia sempre con voi.”
Alberto, Siena
“Idea Calypso è una buona idea: vogliamo imparare a salvare il mare ed anche la terra, e vogliamo continuare a sperare e agire senza timore e senza risparmiare noi stessi. Auguri e affetto per tutti voi”
Roberto, Roma
“Navigare insieme per giorni sulle onde dell’entusiasmo, nel mare delle scoperte, confidando nella bussola della curiosità e della passione: grazie!”
Paola, Roma

Nessun commento: