venerdì 24 aprile 2009

IDEA CALYPSO E GREENPEACE PER OPERAZIONE PELAGOS 2009

Sarà un'esperienza unica! Imbarcatevi una settimana con noi e Greenpeace e aiutateci a monitorare lo stato di salute dei nostri mari.
Tutte le informazioni su www.ideacalypso.com


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/mare/grubrica.asp?ID_blog=97&ID_articolo=1323&ID_sezione=271&sezione=

OLIVE DI MARE: I FRUTTI DELLA POSIDONIA OCEANICA

Ebbene si! La Posidonia oceanica, fiore all'occhiello dei nostri mari, è una pianta e come tale ha anche dei frutti. Questi frutti, lunghi circa 3 cm sono detti olive di mare perchè la forma (ma anche l'odore!!) ricorda le olive verdi da tavola.

Per assicurare la propagazione del seme l'oliva di mare deve essere leggera e poter galleggiare; a tal fine le sue pareti sono spugnose e ricche di oli.
Staccatosi dalla pianta l'oliva sale verso l'alto, viene trasportato dalle correnti e, una volta maturo, si spacca lungo quattro linee di deiescenza. In questo modo il frutto assorbe acqua, aumenta il proprio peso e ricade sul fondo del mare liberando il seme.
E' importante notare che se il seme cade ad una profondità superiore ai 40 metri non germinerà mai, così come nel caso in cui cada su un substrato roccioso privo di sedimento.



Di seguito alcune foto scattate nel mese di aprile a Cala del Leone (LI), dove le onde avevano spiaggiato decine e decine di olive di mare.


Frutto della Posidonia oceanica: Oliva di mare

Oliva di mare contentente un unico seme




Linee di deiescenza che determinano il fenomeno dell' "imbibimento" che permette al frutto di liberare il seme e fallo precipitare verso il fondo

lunedì 13 aprile 2009

THE BIG BLUE

Siamo lieti di poter pubblicizzare l'evento che si terrà Venerdì 17 aprile alle ore 21.00 presso Villa Corvini a Parabiago (via Santa Maria, 27).
La serata, patrocinata dal Comune di Parabiago e organizzata in collaborazione con l'associazione Amici del Blu, vi porterà alla scoperta del Mar Mediterraneo, delle sue bellezze e delle problematiche che lo affliggono.
Una serata all'insegna della biologia marina, dell'educazione ambientale e della subacquea per sensibilizzare tutti coloro che amano il mare e la natura.

Partecipate numerosi!!!